Research in Motion è fiduciosa delle potenzialità dei nuovi smartphone BlackBerry 10 e crede che i propri prodotti non sfigureranno di fronte iPhone e telefoni Android. È quanto ha affermato Frank Boulben, nuovo direttore del comparto marketing del gruppo, il quale ha promesso che gli smartphone con in dotazione il nuovo sistema operativo riusciranno «a impressionare le persone».
L’azienda canadese ha recentemente rinviato BlackBerry 10 sul mercato – arriverà nei primi mesi del 2013 insieme a una serie di telefoni cellulari intelligenti – ma non ha mai condiviso pubblicamente le caratteristiche dei nuovi smartphone in lavorazione. Sul nuovo sistema operativo ha rilasciato pochi dettagli, quali ad esempio un multitasking avanzato e un’interfaccia grafica decisamente più moderna rispetto a quanto offerto con BlackBerry OS 7.
[nggallery id=1478 template=inside]
BlackBerry 10 conterà soprattutto su queste due caratteristiche, come sottolineato da Boulben durante una recente intervista con l’Associated Press: «sarete in grado di passare senza problemi da un’applicazione all’altra: il sistema operativo è veramente multitasking». C’è da dire però che gli smartphone BlackBerry 10 partiranno in svantaggio sulla concorrenza sul fronte delle applicazioni, giochi e utility disponibili sullo store App World. App Store per iOS e Google Play per Android contano infatti oggi un numero di software tanto elevato da sembrare quasi irraggiungibile per qualunque altro competitor.
RIM sta però incentivando gli sviluppatori a realizzare applicazioni per BlackBerry 10: per questo motivo, ha già diffuso loro gratuitamente un prototipo di smartphone BlackBerry 10 così da permettergli di iniziare a conoscere il sistema già da adesso. Il nuovo OS mobile rappresenterà con tutta probabilità l’ultima carta da sfoderare per il gruppo canadese: gli analisti ritengono che RIM stia esaurendo il tempo a disposizione per cercare di risollevarsi dalla crisi, e dopo il nuovo rinvio subito da BlackBerry 10 ci sono nell’aria molte perplessità sul futuro dell’azienda.