M&M’s, il marchio diventato noto in tutto il mondo grazie alle aggressive iniziative di marketing tradizionale e a numerose campagne pubblicitarie che, ancora oggi, affollano i palinsesti di TV, radio e giornali, da qualche giorno ha arricchito la propria proposta commerciale grazie a una nuova iniziativa basata sul Web.
Andando all’indirizzo www.mymms.it si può, infatti, accedere a un sistema molto semplice per personalizzare ogni singolo confetto con una scritta scelta da noi.
Grazie all’interfaccia Web, ogni consumatore può realizzare confezioni di caramelle dotate di proprie scritte e farsele recapitare a casa. Questo approccio verso la personalizzazione reso possibile dal Web era stato in passato già percorso, tra gli altri, da case automobilistiche, da Apple o da colossi della produzione di abbigliamento sportivo come Nike e Adidas.
La strada scelta da M&M’s porta però a una totale reinterpretazione del prodotto e a un riposizionamento dei possibili destinatari: i confetti si comprano non solo per essere mangiati, ma diventano a tutti gli effetti strumenti di comunicazione per annunciare feste, eventi particolari o per essere utilizzati a loro volta come sistemi di marketing da distribuire a possibili clienti.
Un ottimo esempio di quanto il Web e alcune logiche user generated possano intervenire sul riposizionamento di un prodotto tradizionale.