Facebook, dopo aver iniziato ad ospitare contenuti originali di testate giornalistiche da condividere con gli iscritti, offrendo così un vero e proprio servizio di informazione, ha iniziato la sperimentazione di un nuovo contenuto editoriale che nella fattispecie trattasi delle recensioni dei critici sulla qualità dei ristoranti. Quando gli utenti navigheranno all’interno del social network alla ricerca di informazioni su alcuni ristoranti, potranno trovare le recensioni dei critici accanto a quelle lasciate dagli amici o da altri utenti che comunque non sono pagati per inserire recensioni.
Per cominciare, Facebook sta collaborando con alcuni editori specializzati anche nel settore della gastronomia come Bon Appetit, Conde Nast Traveler, Eater, New York Magazine e San Francisco Chronicle. Nonostante questo nuovo servizio sia ancora in fase di test, sono già migliaia di ristoranti inclusi e recensiti. Secondo un portavoce del social network, le recensioni sono una parte importante per aiutare le persone a prendere delle decisioni e quindi Facebook è entusiasta nel poter offrire un nuovo servizio che possa aiutare i suoi iscritti nel mondo reale. Per i ristoranti, le recensioni possono invece rappresentare una grande opportunità di pubblicità.
Facebook mostrerà recensioni negative solo se arrivano dirittamente dagli editori ma al momento la maggior parte delle recensioni arrivano dalla lista dei migliori ristoranti di “Eater 38“.
Facebook continua, dunque, nella sua opera di innovazione e di offrire servizi agli iscritti che possano rappresentare un valore aggiunto anche al di fuori del social network e di internet. Facebook diventa sempre di più il baricentro della vita di tutti i giorni offrendo servizi utili per le attività più comuni come la scelta del ristorante per una cena di lavoro o per un pranzo con gli amici.