La popolare piattaforma di trading Robinhood ha raggiunto un accordo per rilevare l’exchange di criptovalute Bitstamp.
Questa mossa mira a rafforzare la presenza di Robinhood nello spazio delle crypto in tutto il mondo e contemporaneamente ad attirare clienti istituzionali offrendo nuovi prodotti.
L’accordo ha un valore di 200 milioni di dollari e dovrebbe essere finalizzato nella prima metà del 2025. Secondo il comunicato stampa ufficiale, il completamento dell’accordo si basa sulle consuete condizioni di chiusura, compreso l’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.
Si stima che l’acquisizione sarà finalizzata nella prima metà del 2025, a condizione che tutti i requisiti siano soddisfatti. Barclays Capital Inc. ha agito come consulente finanziario esclusivo di Robinhood durante questa transazione, mentre Galaxy Digital Partners LLC è stato consulente finanziario esclusivo di Bitstamp.
Commentando lo sviluppo, Johann Kerbrat, direttore generale di Robinhood Crypto, ha dichiarato: “L’acquisizione di Bitstamp è un passo importante nella crescita del nostro business nel settore delle criptovalute. Lo scambio globale di Bitstamp, altamente affidabile e di lunga data, ha dimostrato resilienza attraverso i cicli di mercato. Combinando perfettamente l’esperienza del cliente con la sicurezza in tutte le aree geografiche, il team di Bitstamp ha stabilito una delle reputazioni più forti tra gli investitori crypto al dettaglio e istituzionali.”
A seguito dell’acquisizione, i team di Bitstamp e Robinhood si integreranno, unendo le loro competenze e risorse. Si prevede che questa mossa faciliterà l’obiettivo di Robinhood di espandere la sua portata globale oltre gli Stati Uniti e attirare clienti istituzionali sulla sua piattaforma.
Il mese scorso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha emesso un avviso Wells a Robinhood, sostenendo potenziali violazioni delle leggi sui titoli. Nonostante il controllo normativo del paese, le entrate legate alle criptovalute di Robinhood sono salite a 618 milioni di dollari, riflettendo un aumento del 40% su base annua.
Nel tentativo di espandere la propria offerta di criptovalute, a dicembre la piattaforma ha lanciato servizi di trading di criptovalute per i clienti all’interno dell’Unione Europea.