Rocksmith, il titolo musicale lanciato nell’autunno scorso negli Stati Uniti, debutterà anche in Europa il 13 settembre nelle versioni destinate a PlayStation 3 e Xbox 360, mentre quella PC sarà disponibile in un secondo momento. Ubisoft conferma dunque la data di uscita nel vecchio continente, con un comunicato stampa ufficiale giunto in redazione.
Per chi non ne fosse a conoscenza, a differenza di altri rhythm game come Guitar Hero o Rock Band, Rocksmith consente di utilizzare una vera chitarra, da collegare alla piattaforma di gioco mediante l’adattatore Real Tone Cable fornito in bundle con il titolo, a cui connettere un tradizionale cavo jack da 2,5 mm.
Con tutoriale e minigiochi, l’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento delle tecniche base per chi desidera suonare una sei corde, attraverso una tracklist composta da oltre 50 brani, in continua espansione grazie al rilascio costante dei DLC. Eccone alcuni.
- Blur “Song 2”;
- David Bowie “Rebel Rebel”;
- Eric Clapton “Run Back To Your Side”;
- Franz Ferdinand “Take Me Out”;
- Incubus “I Miss You”;
- Interpol “Slow Hands”;
- Lenny Kravitz “Are You Gonna Go My Way”;
- Lynyrd Skynyrd “Sweet Home Alabama”;
- Muse “Unnatural Selection”;
- Nirvana “In Bloom”;
- Pixies “Where Is My Mind?”;
- Queens Of The Stone Age “Go With The Flow”;
- Radiohead “High And Dry”;
- The Rolling Stones “(I Can’t Get No) Satisfaction”;
- The White Stripes “Icky Thump”;
- Velvet Revolver “Slither”.
Al lancio sarà disponibile una versione di Rocksmith affiancata da una vera chitarra Epiphone Les Paul Junior. Il prezzo del bundle per l’Europa, al momento, non è ancora stato confermato.