L’interfaccia Metro di Windows Phone su Android? Possibile, grazie a una ROM. Se siete curiosi di provare il famoso stile dei menu del sistema operativo mobile targato Microsoft, è disponibile adesso una ROM custom che permette di trasformare, almeno esteticamente, Android in Windows Phone, per chi non ha voglia di acquistare un nuovo terminale ma vuole comunque provare in parte l’esperienza offerta dal team di Redmond.
Come sempre, per ogni procedimento di questo tipo, trattandosi di un’operazione non ufficiale ricordiamo che è da ritenere a vostro rischio e pericolo. Il download della ROM è disponibile su AndroidForums.com e, una volta scaricato il file, procedete seguendo i passaggi elencati.
- Lanciate ClockworkMod;
- cancellate i dati riportando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica (fate prima quindi un backup);
- cliccate su “Sì” quando vi sarà chiesto se vorrete cancellare tutto;
- posizionate l’archivio ZIP che avete scaricato, senza estrarre i file, all’interno della scheda SD;
- selezionate la voce “Install ZIP from sdcard”;
- andate a cercare l’archivio che avete precedentemente caricato nella scheda;
- selezionatelo;
- attendete che vengano completate tutte le operazioni;
- riavviate il telefono.
A questo punto, non appena lo smartphone sarà riavviato, dovreste avere la vostra bella interfaccia Android sostituita da quella Windows Phone. Naturalmente non cambierà nulla in termini di funzionalità, dato che il sistema operativo resta quello originale, ma per raggiungere le varie funzioni sfrutterete delle icone e un aspetto estetico ripreso dal sistema operativo Microsoft. Un lavoro interessante, non esente da difetti, ma che di certo allieterà gli amanti della personalizzazione.