CNN.com, il portale della celebre emittente all news statunitense, si è da poco rifatto il trucco presentandosi agli utenti con un nuovo design teso a semplificare la consultazione dello sterminato sito web ricco di notizie, video e contenuti generati dagli utenti.
La nuova impostazione grafica risulta meno anonima rispetto alla precedente e offre numerose caratteristiche social. Il brand dell’emittente è chiaramente ricordato dall’header rosso, che sovrasta la pagina e integra al proprio interno un menu per consultare le varie sezioni del portale dalle notizie dal mondo allo sport passando per i video e le informazioni di natura economica.
I testi degli articoli appaiono ora maggiormente contrastati grazie all’adozione di un corpo carattere più grande e font più definiti. Tale condizione facilita la lettura dei pezzi, mentre l’assenza di un numero eccessivo di elementi di contorno nella pagina elimina possibili distrazioni durante la consultazione degli articoli.
Il nuovo look minimale permette di dare maggiore risalto alle immagini a corredo dei testi e, naturalmente, agli annunci pubblicitari collocati sfruttando l’impostazione modulare delle pagine. Anche l’area video beneficia di una impostazione grafica più chiara, tale da offrire un maggior numero di pixel per la riproduzione dei video all’interno del player, collocato al di sopra del tradizionale elenco dei filmati suddivisi per categoria rimasto invariato. La sezione News Pulse offre, invece, una panoramica delle notizie maggiormente consultate sul sito web e la possibilità di applicare specifici filtri per scremare i contenuti.
Gli sviluppatori della nuova versione di CNN.com hanno poi prestato particolare attenzione all’aspetto social del portale, una caratteristica solitamente molto apprezzata dagli utenti. Oltre ai tradizionali tasti per la condivisione dei contenuti sui social network, la nuova edizione prevede la possibilità di registrarsi e creare un profilo per tenere traccia delle proprie attività svolte all’interno di CNN.com.
Il sistema provvede in automatico a inserire nella pagina del proprio account i link verso i contenuti visualizzati e l’elenco dei commenti inseriti in calce agli articoli offerti dal portale. Gli iscritti hanno, inoltre, la possibilità di impostare il servizio “My Alerts” per ricevere direttamente via email gli aggiornamenti alle “breaking news” selezionate da CNN.
Grazie alla nuova grafica e a una prima serie di accorgimenti social, l’emittente all news potrebbe estendere ulteriormente il proprio bacino di utenti online e incrementare di conseguenza gli introiti derivanti dall’advertising. Infine, il nuovo portale potrebbe consentire a CNN di aumentare l’integrazione tra piattaforma web e canale televisivo tradizionale, dando vita a un sistema con due entità in grado di sostenersi a vicenda in maniera più efficace. Una soluzione che potrebbe favorire, almeno in parte, un aumento degli ascolti televisivi del network ultimamente ai minimi storici.