Viigo è un’applicazione free per la gestione di news e canali RRS realizzata dalla software house Virtual Reach, con sede in Ontario.
Nulla di nuovo sotto il sole, certo. Mi sembra però degna di nota in quanto si propone come soluzione multipiattaforma, essendo disponibile per smartphone basati su Java, Blackberry o Windows Mobile (per quest’ultimo ancora in Beta).
Il download del client può essere fatto direttamente sul proprio apparecchio (via e-mail, SMS o Web).
Con Windows Mobile Smartphone 6 si dovrà invece scaricare un desktop installer che eseguirà l’installazione appropriata via ActiveSync.
Il software è stato ottimizzato per ridurre i costi di gestione ed è quindi in grado di operare anche off-line, potendo sincronizzare i dati con un PC.
Attualmente sono disponibili oltre 1.000 canali personalizzabili dedicati a business, intrattenimento, politica, meteo, blog e sport. Discorso analogo per i feed RSS, configurabili secondo le proprie necessità.
Il servizio, oltre che per uso personale, è dedicato anche al mondo aziendale per la creazione di canali adibiti a promozione e informazione sull’attività svolta. Con Blackberry Enterprise Server si potranno inoltre integrare e distribuire strumenti di supporto ai propri operatori remoti.
L’auspicio è che in futuro venga realizzata anche una versione per dispositivi palmari dotati di touchscreen.