Una grande vittoria per Apple è quella che viene ufficialmente decretata da Google, che per bocca del suo responsabile per il settore mobile, Vic Gundotra, ha annunciato che da un’analisi alle sue statistiche Safari mobile sarebbe il browser mobile più usato.
Non solo il browser installato di default in tutti gli iPhone e iPod Touch è il più usato, ma ha generato 50 volte più richieste rispetto a tutti gli altri dispositivi mobili messi insieme. Un dato davvero sconcertate che suggerisce varie analisi.
In primo luogo è evidente che Safari Mobile è, al momento, il miglior browser per dispositivi mobili in commercio. Chiunque abbia avuto modo di provarlo si è subito reso conto della straordinara semplicità con cui è possibile vedere su un piccolo display, pagine pensate e costruite per il tradizionale monitor per PC.
Questo dato fa inoltre riflettere sull’utenza di questo genere di dispositivi. Mentre moltissimi utenti di smartphone Nokia o Palm usano a fatica fotocamera e lettore MP3, l’utente medio di iPhone pare essere molto più propenso a sfruttarne tutte le funzioni, compresa quella di navigazione web.
Va inoltre detto che i fortunati possessori del cellulare Apple trovano, nei paesi in cui il telefono è ufficialmente commercializzato, piani tariffari ad hoc che incoraggiano la navigazione senza limiti.
La concorrenza deve sicuramente correre ai ripari con soluzioni altrettanto accattivanti e immediate come questa, e non sarà facile. SonyEricsson ha presentato a Barcellona alcuni telefoni con interfaccia ibrida, cioè con normale form factor candy bar e tastiera fisica, ma dotati anche di display touchscreen. Una soluzione che ho trovato decisamente molto interessante perchè attinge ai pregi di entrambe le soluzioni.
Il mercato è quindi in pieno fermento e, che iPhone piaccia o non piaccia, questo grande movimento innovativo innescato lo dobbiamo proprio ad Apple.