Il 10 febbraio 2009, si è festeggiato per la sesta volta il Safer Internet Day, il giorno sulla sicurezza in Internet.
Non stiamo parlando però di sicurezza intesa in senso tecnico, come protezioni da virus, spam o altro, ma di quanto sia sicura per i bambini la navigazione nella rete mondiale.
Con un post sul blog ufficiale, la società di Mountain View ha espresso la propria posizione su questo delicato argomento. Chiunque acceda a Internet ha necessariamente bisogno di uno strumento per cercare le informazioni che desidera e molti cybernauti fanno affidamento al motore della grande G.
Ecco quindi che la società si sente chiamata in causa direttamente, per evitare che i giovani navigatori inciampino in siti che sarebbe meglio evitare.
Google oltre ha da tempo pubblicato una breve guida in cui spiega i piccoli accorgimenti per evitare di fare incontri sbagliati, ma ieri ha voluto rinnovare nuovamente la sua posizione
Oggi vogliamo cogliere l’occasione per dichiarare la nostra disponibilità a collaborare con chi desideri utilizzare le nostre piattaforme per campagne di sensibilizzazione ed educazione a un uso appropriato e responsabile della rete.
Come in moltissime situazioni, tanti problemi si possono evitare semplicemente prendendo piccoli precauzioni.
Google fornisce gli strumenti, sta poi a tutti i genitori scegliere come proteggere i propri figli.
[youtube]Y5SzetC17mQ[/youtube]