Samsung rafforza il proprio segmento delle tavolette digitali presentando il Samsung ATIV Tab 3, quello che definisce il tablet più sottile al mondo. Ha infatti uno spessore pari a soli 8,2mm e rappresenta una buona proposta con cuore Windows 8 dedicata a chi desidera una grande trasportabilità.
Il Samsung ATIV Tab 3 è caratterizzato da un design elegante, simile a quello del Galaxy Note 8, e similmente a tale prodotto è dotato della S Pen, proposta per fornire una migliore esperienza in ambito scrittura e disegno digitale. La dotazione tecnica comprende un display multitouch da 10,1 pollici con risoluzione pari a 1366×768 pixel, un processore Intel Atom Z2760, 2 GB di RAM e ben 64 GB di storage utile all’archiviazione dei dati. Secondo quanto dichiarato dal produttore, il tablet dovrebbe garantire un’ottima autonomia, pari a circa 10 ore di utilizzo.
Il tablet pesa 550 grammi e viene proposto ai consumatori con una dotazione software che comprende non solo S Note, ideale per l’uso con il pennino S Pen, ma anche una copia gratuita della suite Office 2013 Home & Student. Avendo Windows 8 come sistema operativo, l’ATIV Tab 3 permetterà di eseguire tutte le applicazioni sviluppate per tale piattaforma: secondo Samsung, sarà il dispositivo perfetto per gli utenti in mobilità che desiderano la migliore esperienza sia in casa, che al lavoro o in qualsiasi altra location.
Samsung non ha ancora annunciato quando il tablet debutterà nei negozi e il prezzo a cui sarà in vendita, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere disponibile a 699 dollari con in bundle una cover che funge da tastiera.