Il produttore coreano ha annunciato il lancio in Italia, Francia, Russia e Corea del Samsung Charm, la lifestyle band presentata al Mobile World Congress di Barcellona insieme ai due Galaxy S7. Invece che alle caratteristiche tecniche, Samsung ha pensato maggiormente all’estetica. Il dispositivo viene infatti considerato un gioiello.
Samsung Charm è formato da due parti, un cinturino e una piccola “gemma" di formata quadrata con angoli arrotondati. Il produttore non specifica i materiali utilizzati, tuttavia dalle foto pubblicate sembra che il primo sia in silicone, mentre la seconda in alluminio. È invece evidente che il gadget sia principalmente indirizzato alle donne. Considerate le dimensioni ridotte non è presente un display vero e proprio, ma solo un LED di notifica per messaggi e chiamate in arrivo. L’utente può usare l’applicazione Charm by Samsung per scegliere le app di terze parti per le quali attivare le notifiche.
Il braccialetto smart può segnalare gli aggiornamenti dei social network e monitorare alcuni parametri durante l’attività fisica, come numero di passi, distanza percorsa e calorie bruciate, in abbinamento all’app Samsung S Health. Lo storage integrato permette all’indossabile di registrare i dati anche in assenza di connessione (Bluetooth 4.0) con lo smartphone. La batteria ricaricabile da 17 mAh garantisce un’autonomia fino a 14 giorni.
Samsung Charm è disponibile in tre colori (Gold, Black e Rose Quartz) ed è compatibile con gli smartphone che eseguono Android 4.4 o versioni successive. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato, ma su Amazon può essere acquistato a 41,99 (nero) e 43,70 euro (rosa/oro).