Samsung ha deciso di rendere smart e connesse anche le moto offrendo alle due ruote alcuni vantaggi propri delle auto connesse. Grazie agli smartphone, all’internet mobile ed alle nuove soluzioni tecniche, le automobili stano diventando un concentrato di tecnologia. Tra i problemi che queste soluzioni portano, però, c’è la distrazione. Il poter disporre di sempre più informazioni attraverso monitor più o meno gradi porta a concentrare l’attenzione al di fuori della strada con tutti i rischi del caso. Proprio per questo, la maggior parte delle case automobilistiche hanno iniziato ad utilizzare soluzioni come l’HUD per proiettare le immagini sul parabrezza per impedire a chi guida di distrarsi pur potendo visualizzare le molte informazioni fornite dai sistemi avanzati di bordo.
Samsung sta cercando, adesso, di fare lo stesso ma non sulle automobili ma bensì sulle moto. Trattasi di una sfida affascinante perchè trovare una soluzione per le automobili è abbastanza facile mentre per le motociclette le soluzioni applicabili sono molte di meno. Samsung, dunque, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett Italia ha realizzato un video concept di una possibile soluzione al problema delle moto per renderle connesse e smart. Il baricentro della soluzione si chiama “Smart Windshield“, cioè un parabrezza intelligente dove saranno visualizzate tutte le informazioni più critiche come le notifiche, indicazioni stradali e tanto altro senza distratte il pilota.
Il parabrezza si collegherebbe allo smartphone attraverso una rete WiFi ad hoc e mostrerebbe, però, solo le informazioni più essenziali. Sarà poi di facoltà degli utenti scegliere se fermarsi e leggere il messaggio o rispondere alla chiamata. In questo modo gli utenti non rischiano di perdere alcuna notifica o chiamata senza però distrarsi. Nel caso di impossibilità a rispondere, il sistema può essere configurato affinché mandi un messaggio automatico che avvisi chi chiama che il destinatario sta guidando e non può rispondere.
Nel video concept Samsung ha utilizzato uno scooter Yamaha Tricity 125.