Samsung ha annunciato la disponibilità di una nuova applicazione che permette agli utenti di condividere le proprie opere d’arte create con la S Pen, la stilo in dotazione ad alcuni tablet e phablet prodotti dall’azienda coreana. L’app per Android PEN.UP offre agli utenti la possibilità di pubblicare le immagini create a mano libera e di esprimere un giudizio sui lavori di altre persone. Gli artisti migliori sono inseriti una speciale graduatoria per ottenere una maggiore visibilità.
La S Pen è la famosa stilo venduta insieme ai tablet Galaxy Note 8, Galaxy Note 10.1 e Galaxy Note 10.1 2014 Edition, e ai phablet Galaxy Note, Galaxy Note 2 e Galaxy Note 3. Sono disponibili numerose applicazioni che sfruttano le caratteristiche dell’accessorio, sia sul Google Play Store che sul Samsung Apps store. Una delle più note, Adobe Photoshop Touch, è preinstallata sui tablet. Grazie alla sensibilità alla pressione, è possibile disegnare a mano libera e mostrare la propria vena artistica.
PEN.UP suddivide le opere d’arte e gli schizzi in categorie. Ogni utente ha un feed personale (My Feed), dove vengono visualizzate le immagini. È possibile anche creare una sorta di archivio (Series) per conservare quelle degli altri, da cui trarre ispirazione. Nella sezione Popular trovano invece posto gli artisti e le opere d’arte che hanno ottenuto più condivisioni. I migliori in assoluto entreranno nella Hall of Fame.
Come sui più diffusi social network, anche in questo caso esistono follower e following, oltre ad un pulsante a forma di cuore per esprimere il proprio gradimento. La funzione di ricerca sfrutta gli hashtag per trovare artisti e opere d’arte. PEN.UP dovrebbe essere già preinstallata sul Galaxy Note 3.