comScore ha rilasciato ieri le statistiche in merito all’andamento del settore mobile USA relative al trimestre concluso lo scorso 31 marzo, mettendo in evidenza le nuove dinamiche di mercato riguardanti produttori e operatori telefonici.
Per quanto riguarda la prima categoria, Samsung si piazza sul gradino più alto del podio, con il 21,9% dei dispositivi commercializzati, precedendo di un soffio Motorola (21,9%) e LG (21,8). Seguono RIM (8,3%) e Nokia (8,3%). Apple, incredibilmente fuori dalla top five, si ferma al 5%.
Sono dati, quelli riportati anche nella tabella visibile di seguito, che si prestano a una doppia chiave di lettura. Se da un lato è vero che la società di Cupertino risulta parecchio staccata rispetto ai suoi più diretti concorrenti, va ammesso che Apple è presente sul mercato con un solo modello di smartphone, o meglio, con diverse versioni dello stesso dispositivo iPhone.
Nell’ambito degli operatori Verizon (31,1%) non sembra avere rivali, anche se fa segnare una leggera flessione (-0,1%) rispetto alla fine del 2009. AT&T, in lieve crescita (+0,2%), si piazza al secondo posto con il 25,2%, davanti a Sprint (12%), T-Mobile (12%) e Tracfone (5,1%).