AT&T ha iniziato la distribuzione del nuovo Samsung Epix, conosciuto anche come i907, uno smartphone con tastiera QWERTY integrata e schermo sensibile al tocco. Nel comunicato di presentazione viene messo l’accento sul fatto che si tratti del primo smartphone con mouse ottico, richiamando in parte l’accorgimento già utilizzato nel modello Omnia.
Basato su Windows Mobile 6.1, si potrà in pratica utilizzare in ogni parte del mondo, grazie al modulo 3G HSDPA e al quadribanda GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900). Il touchscreen TFT ha l’ampiezza di 2,5″ con risoluzione quadrata di 320×320 punti e pare sia attivabile un’opzione di feedback a vibrazione, specifica che fa nascere una certa curiosità.
La memoria ROM è pari a 256 MB, mentre la RAM è di 150 MB, aspetto che può aiutare a migliorare le prestazioni complessive di sistema. La memoria è volendo espandibile con schede in standard micro SD.
L’interfaccia WiFi, il modulo A-GPS e la fotocamera da 2 Megapixel con capacità di riprendere filmati, vanno ad arricchire l’equipaggiamento del Samsung i907 Epix. Le dimensioni, tenuto conto della tastiera hardware, non possono essere particolarmente ridotte: 11,7×6,1×1,3 cm. Il peso è di 125 grammi, inclusa la batteria da 1800 mAh. Quest’ultima dovrebbe offrire l’autonomia di due settimane in standby e di 7 ore in conversazione.