Samsung ha annunciato un nuovo processore della famiglia Exynos. Si tratta del modello Exynos 4212, un chip dual core basato sull’architettura ARM A9 e funzionante ad una frequenza di 1,5 GHz. Il predecessore Exynos 4210 a 1,2 GHz è noto per essere il processore che equipaggia il Samsung Galaxy S II, uno degli smartphone Android più venduti al mondo.
L’Exynos 4212 è realizzato con processo produttivo a 32 nanometri High-K Metal Gate (HKMG) e, rispetto al modello precedente, Samsung dichiara prestazioni superiori del 25% con consumi inferiori del 30%. Il processore integra anche una nuova GPU in grado di fornire una potenza di elaborazione maggiore del 50% nei giochi 3D rispetto alla generazione precedente.
Tra le altre caratteristiche del chip si segnalano il supporto per la registrazione e riproduzione video full HD a 1080p, e per l’uscita HDMI 1.4. L’azienda informa che i campioni del nuovo processore saranno inviati a clienti selezionati nel quarto trimestre dell’anno. Samsung non ha specificato quali sono i terminali che integreranno l’Exynos 4212, ma secondo Slashgear, i recenti Samsung Galaxy S II LTE e Samsung Galaxy S II HD LTE sono basati proprio su questo processore.