Samsung dovrebbe presto annunciare le versioni 2017 dei Galaxy A3/A5/A7, ovvero i nuovi modelli di fascia medio-alta che condividono alcune caratteristiche con la serie Galaxy S. Dai render che circolano in Rete si può notare una certa somiglianza tra il Galaxy A5 (2017) e il Galaxy S7, oltre alla presenza di un altoparlante laterale e alla porta USB Type-C. La dotazione hardware è ovviamente inferiore a quella dell’attuale top di gamma.
Il design del Galaxy A5 (2016) è un incrocio tra quello del Galaxy Note 4 e quello del Galaxy S6. Il Galaxy A5 (2017) è invece praticamente identico al Galaxy S7, vista la presenza di un telaio in vetro-alluminio e una parte posteriore con lati arrotondati. In base alle informazioni ricevute da Android Authority, le dimensioni sono 145x71x7,8 millimetri, quindi lo smartphone ha un ingombro quasi uguale a quello dell’attuale modello, ma uno spessore maggiore di 0,5 millimetri, probabilmente a causa di una batteria più capiente.
Le immagini mostrano inoltre una fotocamera posteriore a filo, quindi senza sporgenza, mentre sul lato destro si nota la fessura dell’altoparlante. Su questo lato è presenta anche il pulsante di accensione, mentre sul lato sinistro ci sono i due pulsanti del volume. Nella parte inferiore sono visibili il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C. Come sempre, il pulsante Home fisico nasconde il lettore di impronte digitali.
Per quanto riguarda la dotazione hardware si ipotizzano un display da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore octa core Exynos 7880, 3 GB di RAM, 16 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore da 13 megapixel e batteria da 3.000 mAh. Il Galaxy A5 (2017) dovrebbe essere annunciato entro il mese di dicembre.