Gli smartphone della serie Samsung Galaxy superano gli iPhone di Apple quando si tratta di facilità d’uso. È quanto emerge da una nuova ricerca condotta dalla compagnia Siegel+Gale, la quale afferma di aver utilizzato una collaudata metodologia per valutare quale dispositivo sia il più semplice da utilizzare.
I partecipanti al sondaggio hanno indicato come i Samsung Galaxy abbiano «funzioni avanzate facili da usare – dal trasferimento dei file ad alta velocità al tagging istantaneo delle foto e alla condivisione – rendendo più semplice per gli utenti il condividere le informazioni». Un altro fattore particolarmente lodato dai consumatori è relativo alla compatibilità degli smartphone di Samsung con gli accessori e le applicazioni sviluppate da terze parti. Siegel+Gale cita le parole di un partecipante che, spiega la società, riassumono il successo di Samsung: «i Samsung Galaxy rappresentano una significativa minaccia per gli iPhone, poiché sono in grado di fare di più e di farlo più semplicemente».
«A livello di marchio, Apple è considerata più semplice di Samsung, ma a livello di prodotto, lo sfidante Galaxy ha battuto il campione di lunga data [iPhone, nrd] per semplicità», spiega Siegel+Gale nel report appena pubblicato. Una curiosità: nella classifica Global Brand Simplicity Index 2012, Apple si era piazzata al quinto posto per semplicità del brand, mentre Samsung era solamente quattordicesima. Il primo posto era andato a Google, che era riuscita a scalzare altre 93 compagnie che operano in 25 diversi segmenti dell’industria.