Dopo le numerose indiscrezioni delle scorse settimane, Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy Folder 2. Come si può intuire dal nome, lo smartphone appartiene alla categoria del “flip phone o clamshell", meglio noti in Italia come telefoni a conchiglia, un formato tornato di moda negli ultimi anni. Il successore del Galaxy Folder, annunciato lo scorso anno, sarà probabilmente un’esclusiva per il mercato cinese.
Il Galaxy Folder 2 possiede un telaio in metallo e plastica. Lo schermo da 3,8 pollici ha una risoluzione di 800×480 pixel, quindi la dimensione è simile a quella dell’iPhone SE. La dotazione hardware comprende un processore quad core Snapdragon 425 a 1,4 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD. Le fotocamere hanno una risoluzione di 8 e 5 megapixel con apertura f/1.9.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2 e GPS. Lo smartphone supporta le reti LTE e può gestire due SIM card. La batteria ha una capacità di 1.950 mAh, per la quale Samsung dichiara un’autonomia fino a 318 ore in standby. La peculiare caratteristica del Galaxy Folder 2 è ovviamente la tastiera fisica. Gli utenti possono effettuare tutte le operazioni senza toccare il display touch.
Le dimensioni del flip phone sono 122×60,2×15,4 millimetri. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow. Samsung non ha comunicato il prezzo. In base ai recenti rumor, il Galaxy Folder 2 dovrebbe costare intorno ai 285 dollari.