Il Samsung Galaxy Gear è un flop, con vendite ben al di sotto alle aspettative iniziali che gli osservatori di mercato hanno avuto. Lo rivela un nuovo rapporto condiviso dal Business Korea, secondo cui attualmente la casa sudcoreana ne avrebbe distribuito finora meno di 50.000 unità, e starebbe procedendo con un ritmo di vendita pari a solo 800-900 unità al giorno.
Se confermato, sarebbe un numero incredibilmente basso soprattutto per un colosso come Samsung, abituato a numeri ben più alti nel mondo hi-tech. Ciò suggerisce che lo smartwatch non è riuscito a guadagnare un interesse considerevole nel mercato di massa, nonostante il forte hype che ha scatenato tra il pubblico prima del lancio e la forte spinta sul fronte marketing effettuata da Samsung.
Il Galaxy Gear è stato ampiamente stroncato dalla critica e dal pubblico a causa di differenti fattori, tra cui un prezzo considerato eccessivo da più parti (300 dollari), le funzionalità limitate e una scarsissima durata della batteria, che garantisce un’autonomia pari a un solo giorno. Inoltre il dispositivo ha avuto inizialmente una compatibilità fortemente limitata al solo Samsung Galaxy Note 3, fin quando alcune settimane fa non ne è stato aggiunto il supporto anche al Galaxy S4, Galaxy S3 e Galaxy Note 2.
Report precedenti hanno anche suggerito che un cliente su tre aveva riportato in negozio il Galaxy Gear acquistato e ciò avrebbe suscitato diverse preoccupazioni da parte dell’azienda produttrice, la quale avrebbe chiesto ai propri distributori di indagare sulle cause che hanno spinto gli acquirenti a restituire il device.
Vendite al di sotto delle 50.000 unità rappresentano però un chiaro flop e ciò potrebbe spiegare il perché Samsung non ha ancora rilasciato alcun dato di vendita circa il proprio orologio smart. La società non ha comunque ancora confermato quelle che attualmente rimangono indiscrezioni.
Aggiornamento: Samsung ha appena fornito una smentita alle indiscrezioni pubblicate dal Business Korea. L’azienda ha dichiarato che le 50.000 unità in oggetto sono state distribuite solo in Corea del Sud, mentre a livello globale ne sono state vendute 800.000 unità. Samsung dichiara che le vendite del Galaxy Gear sono state migliori rispetto alle proprie aspettative e che prevede di raggiungere un importante obiettivo in tal senso, grazie alle imminenti festività natalizie. Attualmente, il gruppo afferma che il proprio device è divenuto lo smartwatch più popolare al mondo.