Samsung ha presentato due nuovi smartphone per il mercato indiano. I Galaxy J5 Prime e Galaxy J7 Prime condividono lo stesso design e gli stessi materiali, ma si differenziano per alcune importanti specifiche, come dimensione dello schermo e quantità di memoria, che incidono sul prezzo finale. Entrambi offrono le nuove funzionalità S Secure e S Battery Planning sviluppate dal centro R&D di Samsung India.
I due smartphone possiedono un telaio unibody in alluminio, disponibile in due colori (oro e nero). Il Galaxy J7 Prime ha uno schermo TFT da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integra un processore octa core Exynos 7870 a 1,6 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 256 GB. Il Galaxy J5 Prime offre invece un display da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore quad core a 1,4 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. La fotocamera posteriore è la stessa (13 megapixel con apertura f/1.9), mentre quella frontale è da 8 megapixel per il J7 Prime e 5 megapixel per il J5 Prime.
Anche le opzioni di connettività sono identiche: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS e LTE con supporto dual SIM. Sotto il pulsante home è nascosto il lettore di impronte digitali. Il sensore viene sfruttato dalla funzionalità S Secure per proteggere app, immagini e reti WiFi. Con S Battery Planning è possibile invece estendere l’autonomia ed effettuare il forwarding delle chiamate verso un altro numero, quando il livello di carica è troppo basso.
Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow. I prezzi sono 196 euro per il J5 Prime e 249 euro per il J7 Prime. Non è noto se e quando i due nuovi modelli verranno distribuiti anche in Europa.