Samsung annuncia il Galaxy Note 4 LTE-A

Samsung ha presentato una variante LTE-A del Galaxy Note 4 per il mercato sudcoreano. Il phablet supporta le reti Cat. 9 con velocità massima di 450 Mbps.
Samsung annuncia il Galaxy Note 4 LTE-A
Samsung ha presentato una variante LTE-A del Galaxy Note 4 per il mercato sudcoreano. Il phablet supporta le reti Cat. 9 con velocità massima di 450 Mbps.

Samsung aveva promesso di produrre meno modelli di smartphone nel 2015, ma ciò non significa meno varianti dello stesso modello. Il produttore coreano ha infatti presentato il Galaxy Note 4 LTE-A, una nuova versione del noto phablet, inizialmente riservata al mercato sudcoreano. La principale differenza tra i due terminali è il supporto per le rete LTE Advanced, che permette di avere una velocità massima in download di 300 Mbps.

Dal comunicato stampa di Samsung si apprende che il Galaxy Note 4 LTE-A è il primo smartphone al mondo che integra un modulo LTE Advanced (LTE-A) Tri-Band Carrier Aggregation (CA). Con questo termine tecnico viene indicato lo standard di comunicazione su rete mobile che permette di raggiungere velocità fino a quattro volte superiori a quelle del più diffuso LTE, attraverso l’aggregazione di tre differenti bande di frequenza (20 MHz) in una singola connessione. In questo modo è possibile ottenere la velocità di picco pari a 300 Mbps, in download, prevista dai servizi LTE Categoria 6.

Samsung sottolinea che gli utenti potranno scaricare un video da 700 MB in 19 secondi o 10 canzoni da 40 MB in meno di un secondo. Chiaramente si tratta di calcoli effettuati in base a condizioni ottimali. Per vari motivi difficilmente sarà possibile sfruttare tutta la velocità del Galaxy Note 4 LTE-A. Il produttore coreano ha specificato che la nuova versione del phablet supporta le reti LTE-A Cat. 9 con velocità fino a 450 Mbps, quindi è probabile che integri un processore Qualcomm Snapdragon 810.

Tutte le altre specifiche sono identiche a quelle dell’attuale Galaxy Note 4: display da 5,7 pollici (2560×1440 pixel), 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 64 GB), fotocamera posteriore da 16 Megapixel, fotocamera frontale da 3,7 Megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, batteria da 3.220 mAh e un lungo elenco di sensori (accelerometro, barometro, impronte digitali, giroscopio, campo magnetico, movimento, Hall, Heart Rate, prossimità, RGB e UV).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti