Il Samsung Galaxy S4 debutterà a partire dalla fine di aprile a un prezzo che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi sui 699 euro. Ma quanto costa produrlo? Secondo una ricerca di mercato condotta da iSuppli IHS, costruirne un’unità ha un costo di 244 dollari: nonostante la scelta dei materiali – come la scocca in plastica – sia stata ampiamente criticata, le componenti del nuovo smartphone Android hanno un costo complessivo maggiore di quelle integrate nel Samsung Galaxy S3 e nell’iPhone 5 di Apple.
Scendendo nello specifico, la variante HSPA+ del Galaxy S4 ha un costo di produzione stimato di circa 236 dollari, mentre per la versione con 4G LTE si parla di 233 dollari. A tali cifre vanno aggiunti i costi relativi alla manodopera, pari a 8,50 dollari per device. Il cellulare dotato di connettività LTE ha un costo minore rispetto alla controparte poiché, secondo gli analisti, viene qui utilizzato un processore meno costoso rispetto all’altra variante.
Il costo per la realizzazione del Galaxy S4 da 16 GB è significativamente più elevato rispetto sia a quello del Galaxy S3 che dell’iPhone 5. Per il predecessore della medesima serie targata Samsung, si parla di un 15% in più, mentre il costo del melafonino di Apple dovrebbe aggirarsi sui 207 dollari. È dunque possibile comprendere quale sia il margine di profitto di Samsung sulla vendita di ogni unità del nuovo smartphone proprietario, comunque in linea con quello di Apple, il suo diretto rivale. Si sottolinea però che ai costi di produzione ne vanno aggiunti anche altri difficilmente quantificabili, come ad esempio gli investimenti che le rispettive aziende hanno sostenuto per la progettazione dei device.
Secondo iSuppli, «anche se l’hardware non è radicalmente diverso dal Galaxy S3 introdotto nel mese di aprile 2012, il Samsung Galaxy S4 include alcuni aggiornamenti dei componenti critici che ne esaltano le funzionalità», e sarebbero proprio tali componenti ad aver portato a un aumento del suo costo di produzione, soprattutto il display da 5 pollici (75 dollari) caratterizzato da una impressionante densità per pixel (441), il processore Exynos 5 octa-core (30 dollari) e i nuovi sensori (16 dollari).