Sundar Pichai, CEO di Google, ha recentemente confermato che almeno 11 smartphone saranno compatibili con la piattaforma Daydream entro fine anno. Due di essi sono i Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, per i quali è stata avviata la distribuzione di un aggiornamento che permette finalmente agli utenti di scaricare le app per la realtà virtuale dal Google Play Store.
La stessa azienda di Mountain View ha comunicato su Twitter che l’update “Daydream-ready” per i due smartphone Samsung sarà presto disponibile per tutti. Il rollout avverrà come sempre in maniera graduale. Dopo aver installato l’aggiornamento sarà possibile scaricare Daydream per Android che consente di configurare il visore e cercare le app nello store Google. Oltre al dispositivo mobile occorre ovviamente il Daydream View [amazon asin=B01N634P7O]. Si tratta di una valida alternativa al più costoso Samsung Gear VR [amazon asin=B06XYDDQ5F], quindi la spesa complessiva è minore, considerato che i Galaxy S8/S8+ non sono molto economici [amazon asin=B06XWN7VCQ].
The Daydream-ready update is rolling out now to @SamsungMobile Galaxy S8 and S8+. Explore new worlds with #Daydream. https://t.co/KaRNJEcURi pic.twitter.com/PEeC6RfyyZ
— Google AR & VR (@GoogleARVR) July 31, 2017
Al momento sono 10 gli smartphone compatibili con la piattaforma Daydream per la realtà virtuale. Oltre ai due prodotti Samsung ci sono Pixel e Pixel XL, Moto Z e Z Force, Huawei Mate 9 e la sua variante Porsche Design, ZTE Axon 7 e ASUS ZenFone AR.
Chiaramente l’esperienza d’uso dipende dalla qualità dello schermo dello smartphone e soprattutto dalla sua potenza di calcolo. Chi cerca una soluzione migliore deve acquistare un visore da collegare al computer o alla console, come Oculus Rift [amazon asin=B00ZFOGHRG], HTC Vive [amazon asin=B01MA48Z63] e PlayStation VR [amazon asin=B00ULWWFIC], ma l’esborso economico è decisamente più elevato.