Manca meno di una settimana all’evento Unpacked organizzato da Samsung al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e, come era prevedibile, sono apparse online nuove foto dei Galaxy S9/S9+ che non lasciano spazio all’immaginazione, in quanto permettono di vedere il design in dettaglio. Arrivano anche informazioni sui possibili prezzi dei due smartphone.
Come previsto, i nuovi modelli hanno un aspetto praticamente identico a quello dei Galaxy S8/S8+. Frontalmente non si notano grandi differenze, ad eccezione della cornice inferiore che ha uno spessore impercettibilmente minore. Non è cambiata nemmeno la disposizione dei fori nella cornice superiore e quella dei pulsanti lungo i due lati (accensione a destra, volume e Bixby a sinistra). Invariata anche le diagonale dello schermo Super AMOLED: 5,8 pollici (Galaxy S9) e 6,2 pollici (Galaxy S9+) con risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel) e rapporto di aspetto 18.5:9.
Le principali novità estetiche si notano sul retro. Il lettore di impronte digitali è stato spostato al centro sotto il modulo fotografico. La risoluzione della fotocamera posteriore è sempre 12 megapixel, ma Samsung ha aggiornato l’ottica, scegliendo un obiettivo con apertura variabile (f/1.5 e f/2.4) per migliorare gli scatti alle basse luci. Sarà inoltre possibile registrare video in super slow motion a 960 fps. Il Galaxy S9+ avrà una seconda fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/2.4. Quella frontale è invece da 8 megapixel con apertura f/1.7. Le funzionalità della fotocamera sono state evidenziate in alcuni video pubblicati su YouTube.
I Galaxy S9/S9+ avranno finalmente altoparlanti stereo, progettati in collaborazione con AKG. Il Galaxy S9 integrerà processori Snapdragon 845 e Exynos 9810, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, slot microSD e batteria da 3.000 mAh, mentre il Galaxy S9+ avrà 6 GB di RAM e batteria da 3.500 mAh. Non mancheranno scanner dell’iride, riconoscimento facciale e ricarica wireless. Entrambi verranno offerti anche in versione dual SIM. Il sistema operativo sarà Android 8.0 Oreo con interfaccia Samsung Experience.
Gli utenti europei potranno scegliere tre colori: Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple. In alcuni paesi sarà disponibile anche la colorazione Titanium Gray. Un operatore telefonico inglese afferma che il prezzo sarà 50 sterline più alto rispetto ai Galaxy S8/S8+. Ipotizzando una cambio 1:1, i prezzi italiani dovrebbero essere 879,00 euro (Galaxy S9) e 979,00 euro (Galaxy S9+).