Samsung ha annunciato che lancerà sul mercato un tablet da 8,9 pollici entro la prossima estate. Attualmente l’azienda coreana ha in catalogo due versioni del Galaxy Tab (7 e 10,1 pollici) con sistema operativo Android.
Con il modello intermedio, il secondo produttore mondiale di smartphone e tablet conferma dunque il suo interesse per un mercato in rapida crescita, offrendo dispositivi mobile con display da 4 (Galaxy S) a 10,1 pollici (Galaxy Tab).
Il tablet con schermo da 10,1 pollici integra il processore dual core Tegra 2 di NVIDIA, mentre la precedente versione da 7 pollici utilizza un chip ARM Cortex A8. Non è ancora nota la dotazione hardware del modello da 8,9 pollici, ma certamente Samsung installerà Android 3.0 Honeycomb.
Con tre tablet da 7, 8,9 e 10,1 pollici, l’azienda permetterà di scegliere il modello che meglio si adatta alle esigenze di mobilità degli utenti. Ma per riuscire a sottrarre quote di mercato all’iPad di Apple è necessaria anche una diminuzione dei prezzi di vendita.
Glen Yeung, analista di Citigroup, ha dichiarato che i prezzi attuali limitano la diffusione dei tablet. Per arrivare a 50-60 milioni di unità consegnate, bisogna ridurre i prezzi fino a 250 dollari.