Un televisore non è più solo una scatola rettangolare attraverso la quale osservare in modo passivo trasmissioni e programmi. Con l’avvento delle tecnologie smart, la TV è diventata a tutti gli effetti un device interattivo, un’interfaccia per fruire di servizi e contenuti, quando si vuole e con le modalità che desidera l’utente. I nuovi annunci di Samsung non fanno che confermare questa tendenza.
Il gruppo di Mountain View svela, a pochi giorni dal CES 2016, che in occasione dell’evento di Las Vegas mostrerà la sua rinnovata piattaforma per il gaming che sarà integrata sulle smart TV commercializzate nel corso del 2016. Saranno inclusi oltre 400 giochi a cui accedere in streaming e altri 100 da scaricare in locale grazie alla partnership con GameFly, tra i quali figurano Revolt 3, Eternity Warriors 3 e Deer Hunter.
La collaborazione con Sony, per il supporto al servizio PlayStation Now (ovviamente laddove disponibile, al momento negli Stati Uniti e in Canada), offrirà invece titoli del calibro di Assassin’s Creed 3, Batman: Arkham Origins e The LEGO Movie. Più avanti arriveranno altri giochi del catalogo PS3 di rilievo come Mortal Kombat, The Last of Us: Left Behind, God of War 3, BioShock 2 e Borderlands 2.
Secondo Samsung, la sezione Games dei propri televisori viene utilizzata ogni mese da circa 4,5 milioni di persone, in 43 paesi di tutto il mondo. Queste le parole di Youngchan Kim, vicepresidente della divisione Visual Display Business di Samsung Electronics.
La line-up di Smart TV Samsung per il 2016 risponde alle aspettative dei clienti che desiderano televisori non solo per guardare contenuti. Il nuovo servizio di streaming rappresenta solo una delle funzionalità incluse. L’offerta continuerà ad espandersi, grazie alle collaborazioni con i publisher.
L’annuncio arriva ad un solo giorno di distanza da quello che anticipa l’integrazione di tecnologie legate a smart home e Internet of Things nei futuri televisori Samsung top di gamma.