Samsung ha recentemente rilasciato il terzo aggiornamento per il Gear S2. La distribuzione dell’update è iniziata il 15 luglio e ora il produttore coreano ha descritto in dettaglio le novità per il suo smartwatch basato su Tizen. La nuova versione del software, denominata Value Pack, introduce diversi miglioramenti relativi all’usabilità e alle varie app preinstallate sul dispositivo indossabile.
La novità più importante riguarda la procedura di download dei quadranti (watch face) e delle app. Finora era necessario utilizzare l’app Gear Manager sullo smartphone per cercare app e watch face sullo store, scaricare il contenuto e quindi caricarlo sullo smartwatch. Dopo aver installato il Value Pack, l’utente potrà eseguire questa operazione direttamente dal Gear S2. Le altre funzionalità riguardano principalmente le watch face. È possibile, ad esempio, scegliere una foto tramite l’app My Photo oppure impostare come predefinito un quadrante con anelli colorati.
Samsung ha inoltre aggiornato l’app S Health, con la quale è ora possibile il tracciamento automatico della qualità del sonno, quando lo smartwatch viene indossato a letto. L’utente può anche condividere direttamente su Facebook i risultati dell’allenamento. I contatti possono essere gestiti tramite app e widget. Utilizzando S Voice è possibile chiedere allo smartwatch di leggere un messaggio e impostare gli allarmi.
Sono state aggiornate anche le app Schedule, Weather e World Clock. In Samsung Gear è stata infine aggiunta la possibilità di contattare il supporto clienti. Il Gear S2 possiede un display circolare da 1,2 pollici (360×360 pixel) con tecnologia Super AMOLED, processore dual core da 1,2 GHz, 512 MB di RAM, memoria interna da 4 GB, moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1 e NFC, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale, cardiofrequenzimetro e batteria da 250 mAh (300 mAh per la versione 3G).