Nel primo trimestre del 2013 Samsung è riuscita a ottenere una quota del mercato globale degli smartphone pari a circa il 30%. Ciò significa che l’azienda sudcoreana è riuscita ad assicurarsi nuovamente la leadership del settore con grandi risultati: tre smartphone su dieci distribuiti a livello mondiale sono proprio dei Samsung, probabilmente appartenenti alla linea Galaxy.
I nuovi dati di mercato relativi al Q1 2013 sono stati raccolti da DRAMeXchange, una divisione di ricerca globale appartenente a TrendForce. Tutto il mercato globale degli smartphone ha visto una crescita del 9,4% rispetto a quanto registrato nel precedente trimestre, con le spedizioni che hanno raggiunto le 216,4 milioni di unità.
Samsung ha venduto circa 65 milioni di cellulari intelligenti nei tre mesi che vanno da gennaio a marzo 2013, giungendo a uno share del 29,6%; segue Apple che però, in un mercato in crescita, ha registrato una perdita pari a 3,5 punti percentuali arrivando a una quota totale del 15,3%; terza è HTC con il 4,4%, quarta è Nokia la cui quota si è ulteriormente ridotta di un altro punto percentuale, arrivando al 4,3% del mercato. Chiude la top five Huawei col 4,0% del mercato, e seguono a ruota Lenovo (3,9%), Sony (3,8%), ZTE (3,7%), LG (3,6%), Coolpad (3,6%) e tutti gli altri produttori restanti, che insieme hanno ottenuto il 23,9% della quota.
Gli analisti ripongono delle preoccupazioni sul futuro di Apple, nello specifico a causa della mancanza di un nuovo prodotto che vada ad arricchire la propria line-up di cellulari, basata finora esclusivamente sulla linea iPhone. Nei prossimi mesi dovrebbe giungere nei negozi l’iPhone 5S – mentre per l’iPhone 6 pare che se ne parlerà solo nel 2014 – ma nel frattempo Apple dovrà combattere con il solo iPhone 5 per contrastare le potenziali vendite del Samsung Galaxy S4, dell’HTC One, dei Nokia Lumia e degli altri competitor che propongono smartphone basati soprattutto su Android.