Alcuni utenti hanno segnalato uno strano comportamento dell’app Samsung Messaggi installata su tutti gli smartphone del produttore coreano. L’applicazione invia foto a contatti casuali senza nessun avviso. Non c’è infatti traccia dell’invio effettuato. Samsung ha avviato le indagini per scoprire la causa del problema.
Le segnalazioni sono state pubblicate su Reddit e sul forum ufficiale del produttore. Un utente ha scoperto che tutte le foto presenti nella galleria erano state inviate ad un contatto (la sua ragazza) durante la notte. Fortunatamente le immagini non contenevano nulla di compromettente. Ma chi conserva foto più personali potrebbe avere una brutta sorpresa. Il proprietario dello smartphone viene a conoscenza dell’invio solo quando riceve risposta dal mittente. È quindi evidente che si tratta di un una grave pericolo per la privacy.
Il problema sembra riguardare solo specifici modelli, come Galaxy S9 e Galaxy Note 8, e specifici operatori telefonici. Una possibile causa sarebbe correlata al supporto per RCS (Rich Communication Services) che permette di aggiungere foto, video, GIF e altri contenuti ai normali SMS. Il bug potrebbe quindi essere nella gestione errata da parte di Samsung Messaggi.
In attesa di una soluzione definitiva, gli utenti possono revocare il permesso di accedere allo storage (quindi bloccare l’invio indesiderato delle immagini) oppure disattivare completamente Samsung Messaggi e installare un’app alternativa, come Android Messaggi.