Samsung in questi giorni sta annunciando molte novità per utenti e sviluppatori, tra cui un concorso dedicato proprio a questi ultimi.
Ci sono 36 premi in palio, ripartiti in 4 diverse categorie così suddivise:
- Primo premio, Platinium: 100.000 dollari;
- Secondo premio, Gold: 10.000 dollari;
- Terzo premio, Silver: 5.000 dollari;
- Quarto premio, Bronze 2.000 dollari.
Il montepremi complessivo è di 330.000 dollari, il che mi fa pensare che oltre ad inglese e italiano, ci siano anche altre nazioni coinvolte nell’iniziativa, presumibilmente quelle dove verrà lanciato l’Application Store del produttore coreano.
Le applicazioni prodotte possono essere registrate a partire dal 16 novembre fino al 10 dicembre, mentre i vincitori saranno presumibilmente annunciati intorno alla fine dell’anno.
Concorreranno software focalizzati nelle categorie Game, Entertainment, Health/Life, eBook, Productivity, Reference, Social Networking, Utility. Il device di riferimento per cui sviluppare è il Samsung Omnia II, conosciuto anche come GT-I800.
La lingua delle applicazioni realizzate può essere sia l’inglese che l’italiano e, oltre a creatività e abilità nella programmazione, è richiesto un account in grado di pubblicare applicazioni a pagamento nel Samsung Application Store.
Il kit per iniziare lo sviluppo è disponibile all’indirizzo innovator.samsungmobile.com. Ricordo, inoltre, che il 18 novembre a Milano ci sarà l’evento gratuito Samsung App Store Developers Day.