Samsung sta per lanciare anche in Italia la Samsung NX30, ovvero la nuova fotocamera mirrorless annunciata allo scorso CES 2014 di Las Vegas. Vanta un buon comparto hardware e sarà compatibile con tutte le ottiche della serie S. Nei negozi sarà proposta in kit con obiettivo 45 mm F1.8 2D/3D, al prezzo di 999 euro IVA inclusa.
La nuova compatta ad ottiche intercambiabili della nota casa sudcoreana dispone di un sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel affiancato all’NX AF System II, un veloce sistema di messa a fuoco automatica che permette di catturare soggetti in movimento senza perderci sulla qualità; vanta poi un mirino orientabile a 2,359K punti e uno schermo inclinabile da 76,7mm che può esser ruotato in alto o in basso di 270 gradi oppure orizzontalmente di 180 gradi, ideale dunque anche per i selfie.
Quanto alle funzioni specificatamente dedicate alla fotografia, la mirrorless ha una gamma ISO tra i 100 e i 25.600 ISO, una velocità dell’otturatore pari a a/8000 secondi e una modalità di scatto di 9 fps.
Arricchita dal supporto al Wi-Fi e NFC, tipi di connettività che permettono di trasferire facilmente le fotografie su uno smartphone e di controllare la fotocamera da remoto, la Samsung NX30 integra alcune funzioni avanzate per la condivisione con altri dispositivi e social network, per il salvataggio dei contenuti online tramite Dropbox, e dispone di un’uscita HDMI per collegarla al televisore di casa e un jack da 3,5mm per il microfono.
Spiega Carlo Carollo, il marketing manager di Samsung Mobile Italia, che «il mercato della fotografia è oggi un mercato in evoluzione in cui Samsung sta continuando a innovare grazie a prodotti in grado di soddisfare ogni desiderio ed esigenza. Tutti i nostri dispositivi sono infatti pensati per accompagnare le persone in qualunque momento della propria vita, offrendo soluzioni dal cuore tecnologico estremamente avanzato in una forma elegante e maneggevole. La nuova NX30, ad esempio, racchiude in un unico dispositivo le funzionalità più avanzate di una macchina fotografica professionale e le caratteristiche di una SMART CAMERA, per scattare e condividere le emozioni in tempo reale».