[youtube]lUMMP0muAeo[/youtube]
Il Samsung YP-P2 viene ormai considerato, nei vari forum mondiali, una delle migliori alternative al famosissimo iPod Touch di Apple e, in alcuni casi (ad esempio nel video riportato) viene anche considerato superiore.
Accomunati dal grande schermo, wide e touch, non sono in realtà dei prodotti così simili: una prima differenza riguarda la connettività, in cui troviamo contrapposti Bluetooth e Wi-fi. Da un lato il Bluetooth permette di sfruttare le nuove cuffie senza fili e la connessione con vari dispositivi quali PC, palmari, cellulari e naturalmente altri lettori MP3, dall’altro con il Wi-fi è possibile connettersi ad internet da qualunque posto.
Navigare sulla rete è sicuramente una possibilità che l’iPod Touch offre anche grazie al suo generoso schermo, mentre il Samsung P2 è un po’ più limitato in tal senso.
Inoltre l’iPod vanta tecnologie innovative quali sensore di posizione e multi touch screen: in realtà sono funzionalità così essenziali in un lettore MP3?
Probabilmente in un lettore multimediale bisognerebbe prediligere la qualità audio e video, ed è in questo campo che il Samsung P2 segna il suo punto più importante: con la tecnologia Digital Natural Sound engine e la possibilità di equalizzazioni personalizzate è considerato uno dei migliori riproduttori audio sul mercato. Inoltre il lettore di Samsung vanta anche la radio FM, non presente invece sull’iPod.
Di seguito sono riportate a confronto le caratteristiche fondamentali di questi due lettori.
Apple iPod Touch:
- Capacità: 8 GB (299 euro) e 16 GB (399 euro)
- Display: LCD con retroilluminazione a LED da 3.5 pollici, risoluzione di 480 x 320 pixel
- Dimensioni : 110 x 61.8 x 8 mm
- Peso: 120 grammi
- Batteria: 22 ore in playback musicale, 5 in playback video
- Connettività: Wi-Fi (802.11b/g)
- Supporto audio: AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, e 4), Apple Lossless, WAV e AIFF
- Supporto video: H.264, MPEG-4
- Supporto foto: JPEG, BMP, GIF, TIFF, PSD (Mac) e PNG
- Connettività: Wi-Fi (802.11b/g)
- sensore di posizione
Samsung P2:
- Memoria flash da 4GB / 8GB;
- Display TFT LCD da 3 pollici Touch Screen;
- Dimensioni : 100 x 52 x 10 mm
- Batteria: 35 ore in playback musicale, 5 in playback video
- Formato audio supportati: MP3, WMA;
- Visualizzazione video: MPEG4(.svi), WMV;
- Visualizzazione foto: JPEG;
- radio FM RDS;
- Calendario e Sveglia;
- Connettività: Bluetooth 2.0;
Un ultimo ma fondamentale criterio di scelta è il prezzo: per portarsi a casa un lettore da 8GB si parte da 180? per il Samsung P2 mentre ne servono almeno 270? per il gioiellino della Apple.
Quale lettore scegliere? Ovviamente la risposta è sempre la stessa: capire cosa si sta realmente cercando e pesare le varie caratteristiche secondo la propria scala personale.