Samsung ha annunciato una piattaforma di marketing mobile, denominata Proximity, che permette agli utenti di conoscere le ultime offerte e ai rivenditori di pubblicizzare i prodotti venduti nei negozi. Come iBeacon, anche Proximity richiede l’utilizzo di “beacon” Bluetooth nei locali commerciali, ma a differenza del sistema Apple, non è necessario installare le app delle singole aziende. Ovviamente, il servizio funziona solo con i dispositivi del produttore coreano.
Samsung definisce Proximity come “una piattaforma di marketing che connette i consumatori ai luoghi mediante tecnologie di localizzazione e sensibili al contesto“. I clienti possono quindi ricevere informazioni rilevanti e personalizzate sul proprio dispositivo, in base alla loro posizione all’interno del negozio. I commercianti, invece, hanno la possibilità di ampliare la propria clientela, incrementare le vendite e la fedeltà al marchio, sfruttando l’elevato numero di dispositivi Samsung in circolazione nel mondo.
Installando l’app Proximity Service, è possibile inviare sui dispositivi degli utenti (in modalità push) varie tipologie di contenuti, come sconti, coupon e altre offerte, non appena il cliente entra nel negozio o si avvicina agli scaffali. All’interno del locale commerciale devono essere installati i beacon, ovvero piccoli device che integrano un modulo Bluetooth 4.0 Low Energy. Le prime aziende che hanno aderito al programma sono GigaLane, Radius Networks, Roximity e Swirl.
Il responsabile delle vendite potrà realizzare campagne di marketing mirate e verificare il loro successo mediante la Proximity Web Console. Oltre ai negozi, la piattaforma Samsung è indirizzata anche a ristoranti, stadi, musei e aeroporti.