Microsoft ha eliminato il menu Start da Windows 8 che, in base ai dati forniti dalla telemetria, è sempre meno usato dagli utenti in quanto le applicazioni preferite vengono avviate mediante la nota Superbar di Windows 7. Samsung però ha deciso di reintrodurlo attraverso un widget denominato S Launcher, installato sui nuovi PC all-in-one Serie 5 e Serie 7 annunciati ieri.
In tutti i prodotti basati su Windows 8, Samsung includerà l’applicazione S Launcher, che riproduce abbastanza fedelmente le principali funzionalità del vecchio menu Start. Nella parte inferiore dell’interfaccia desktop, gli utenti che acquisteranno i PC del produttore coreano troveranno un piccolo dock con due icone, la prima delle quali avvia il widget.
[nggallery id=1801 template=inside]
La struttura del menu ricalca grosso modo quella del menu Start di Windows 7: nella parte sinistra si trova l’elenco delle applicazioni e il box per la ricerca istantanea, mentre a destra sono presenti i principali collegamenti (Documenti, Immagini, Musica, Computer, Pannello di Controllo, Dispositivi e Stampanti, Guida e Supporto tecnico, Esegui). Molto comodo il pulsante per spegnere il computer, una semplice azione resa più complicata in Windows 8. Lo spazio tra le singole voci e la dimensione delle icone è maggiore, in modo da facilitarne l’utilizzo sui dispositivi touchscreen.
La seconda icona nel dock, a forma di ingranaggio, permette invece di accedere a una schermata che raccoglie i controlli più comuni del nuovo sistema operativo Microsoft, come l’account utente, i parametri di boot, le opzioni di risparmio energetico, rete, monitor, audio e periferiche di input. Le stesse funzioni di S Launcher possono essere ottenute mediante diverse applicazioni di terze parti, tra cui Start8, ViStart e Windows 8 Tweaker, che riportano in vita il “vecchio” menu Start.