Samsung ha intenzione di lanciare già dal prossimo anno alcuni nuovi dispositivi dotati di display flessibile, ovvero schermi in grado di essere piegati per adattarsi a nuove circostanze e offrire maggiori possibilità d’uso. Non si sa quali saranno tali device ma varie fonti indicano smartphone, tablet e prodotti mobile in generale.
L’obiettivo di Samsung è quello di ampliare la propria offerta e differenziarla da quella della concorrenza, così da incrementare le vendite. Nell’ultimo trimestre, il bilancio è diminuito del 23% rispetto a quello di un anno fa, dunque una novità del genere è ben vista anche in previsione di un aumento dei profitti.
L’arrivo di device con schermi flessibili nel 2012 è stato annunciato dal portavoce della società Robert Yi. La produzione rappresenterebbe il frutto dell’acquisizione del gruppo Liquivista, avvenuta a inizio 2011, che possiede diversi brevetti di tecnologie legate proprio a tale aspetto: si riesce a fornire una maggiore elasticità senza andare a intaccare il consumo energetico o la luminosità, anche se comunque a livello qualitativo la resa non sarà minimamente paragonabile ai AMOLED o Super AMOLED prodotti da Samsung stessa e oggi a bordo di numerosi dispositivi.