La crescente domanda di drive a stato solido ha spinto il produttore coreano ad aggiungere due nuovi modelli al catalogo degli SSD. La capacità dei Samsung 850 PRO e 850 EVO arriva ora a 2 TB, sufficienti per soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. Per questi nuovi SSD è stato anche aggiornato il controller, in modo da migliorare ulteriormente le prestazioni rispetto ai modelli precedenti. Il prezzo ovviamente è adeguato alla tipologia di prodotto e raggiunge le quattro cifre.
Come gli altri modelli della serie 850, anche i nuovi SSD integrano chip di memoria flash realizzati con la tecnologia proprietaria Vertical NAND a 40 nanometri. Per ottenere la capacità desiderata, il produttore coreano ha sviluppato memorie tridimensionali, in cui le celle sono posizionate in verticale su 32 strati differenti. All’interno di un telaio in alluminio da 2,5 pollici, spesso solo 7 millimetri, trovano posto 128 chip di memoria V-NAND da 128 Gb, il nuovo controller MHX e quattro chip di memoria DRAM LPDDR3 da 4 Gb per un totale di 2 GB.
L’unica differenza tra i modelli EVO e PRO è rappresentata dal tipo di celle: TLC per il primo, MLC per il secondo. Ciò significa che il modello EVO possiede una durata inferiore, a causa del numero maggiore di scritture per ogni cella. Samsung garantisce il modello EVO per 5 anni o 150 TB di scritture, mentre il modello PRO per 10 anni o 300 TB di scritture. Le prestazioni sono abbastanza simili:
Samsung 850 PRO
- Lettura sequenziale: 550 MB/s
- Scrittura sequenziale: 520 MB/s
- Lettura casuale 4 KB: 100K IOPS
- Scrittura casuale 4 KB: 90K IOPS
Samsung 850 EVO
- Lettura sequenziale: 540 MB/s
- Scrittura sequenziale: 520 MB/s
- Lettura casuale 4 KB: 98K IOPS
- Scrittura casuale 4 KB: 90K IOPS
I prezzi sono 1.000 dollari per il modello PRO e 800 dollari per il modello EVO. Nelle prossime settimane è previsto l’arrivo dei modelli nei formati mSATA e M.2.