Secondo l’ultima ricerca stilata dalla Strategy Analytics, il produttore coreano Samsung ha superato la Motorola nelle vendite di telefoni cellulari negli Stati Uniti diventando primo venditore.
Negli USA la Samsung ha ormai conquistato il 22.4% della quota di mercato, mentre Motorola è scesa a quota 21.1%.
Le spedizioni di apparati cellulari Samsung negli Stati Uniti sono cresciute del 6 percento l’anno, raggiungendo i 47 milioni di unità nel terzo trimestre 2008, diventando leader nel mercato dei cellulari venduti negli Stati Uniti.
Le avvisaglie di tutto questo c’erano già state: crisi della Motorola, stagnazione della ricerca, strategie di marketing sbagliate, contrasti nella dirigenza.
Tutto il contrario accadeva in casa Samsung: alti livelli di ricerca, prodotti con alti standard qualitativi, ottime strategie di marketing.
Neil Mawston, direttore presso Strategy Analytics, ha dichiarato: “Nonostante la crisi finanziaria, le spedizioni di telefonia mobile negli Stati Uniti hanno raggiunto i 47,4 milioni di unità durante il Q3 2008, il 6,2 percento dal 44,6 milioni nel Q3 2007. Interessanti gli abbinamenti da parte degli operatori e le offerte da parte dei distributori di stoccaggio prima della stagione estiva hanno contribuito ad aumentare i volumi”.
Bonny Joy, Senior Analyst presso Strategy Analytics ha aggiunto: “Samsung ha avuto un forte trimestre. Samsung ha registrato un MarketShare 22,4% negli Stati Uniti durante il Q3 2008, che le consente di raggiungere per la prima volta nella storia la prima posizione. Samsung ha accresciuto la presenza nella vendita al dettaglio insieme ad una ricca gamma di telefoni cellulari. Grazie ad accordi con i quattro maggiori operatori ha raggiunto questi risultati”.