Samsung sta per cambiare pelle, o meglio, sta per cambiare logo. È il rumor diffuso dalla redazione australiana di Channel News, che parla importanti novità in arrivo per la società sudcoreana in occasione dell’evento Consumer Electronics Show, in programma a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio. L’obiettivo sarebbe quello di rinnovare il brand, nel tentativo di conferire al proprio catalogo di prodotti e servizi un’immagine più fresca, semplice e fortemente indicativa, così da rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato tecnologico.
Un’operazione simile a quella messa in campo da Microsoft, che con il recente lancio di Windows 8 ha ridisegnato la propria immagine a 25 anni di distanza dall’ultimo restyling. Anche Samsung sembra aver scelto un momento ben preciso per mettere in atto il processo di rinnovamento, ovvero quello in cui si sta assistendo a una crescita progressiva della sua presenza in ambito mobile, principalmente a discapito di Apple. Il lancio di dispositivi come lo smartphone Galaxy S3 e alcuni modelli di tablet basati sul sistema operativo Android hanno rosicchiato una fetta importante di market share al colosso di Cupertino, che solo un paio di anni fa era ritenuto dagli analisti del tutto irraggiungibile dalla concorrenza.
Per il nuovo logo il gruppo asiatico si sarebbe affidato a Scott Bedbury, che in passato ha già contribuito al successo di aziende come Nike. Non è quindi da escludere che anche le future campagne marketing di Samsung possano avere uno stile simile a quello del celebre marchio di abbigliamento sportivo, maggiormente incentrato sullo spirito “lifestyle”. Ovviamente le fonti ufficiali non commentano né smentiscono l’indiscrezione, contribuendo così ad aumentare l’hype in vista del CES 2013.
Ma qual è il significato dell’attuale logo Samsung? Nulla è stato lasciato al caso: la forma ellittica leggermente inclinata sta a rappresentare la dinamicità dell’universo, mentre il colore blu scelto per lo sfondo richiama il cielo e gli oceani. Infine, la prima e l’ultima lettera che escono leggermente dal bordo stanno a indicare l’apertura dell’azienda verso il mondo. Si parte di qui, alla ricerca della nuova realtà da cui Samsung cercherà di trasmettere nuova ispirazione.