Arriva direttamente da SanDisk la notizia dell’acquisizione per una cifra non specificata di MusicGremlin, una compagnia tecnologica che sviluppa soluzioni avanzate per la distribuzione digitale.
Da quando Apple ha indicato la via e il modello di business, tutti i principali produttori di lettori mp3 hanno tentato di replicare la coppia lettore e distribuzione, ma come non è replicabile il successo dell’iPod così non lo è quello di iTunes o di nuovi modelli per la veicolazione di brani musicali. Anche gli esperimenti in tal senso condotti da Microsoft con il suo Zune non sono stati particolarmente efficaci.
Non è dato sapere quali siano esattamente le intenzioni di SanDisk, la casa comunica unicamente che dall’operazione arriverà la tecnologia chiave per lo sviluppo dei futuri Sansa (i lettori mp3 SanDisk), ed è noto che MusicGremlins nel 2006 produsse un lettore, il MG-1000, che con un hard disk da 8 Gb consentiva anche la connessione WiFi per scaricare canzoni da un servizio proprietario a sottoscrizione. L’iniziativa però non fu particolarmente un successo.
Sembra quindi chiaro che l’obiettivo sia il WiFi anche se non si capisce quanto da SanDisk intendano puntare sulla connessione a servizi remoti e quanto sulla connettività tra diversi utenti. La seconda ipotesi, tuttavia, sembra la meno probabile in quanto per generare valore da una simile opzione occorrerebbe avere una massa di clienti decisamente maggiore rispetto a quella che al momento può vantare SanDisk nel settore.