Il nome è solenne di per sè: Fanfare. SanDisk ha annunciato con trombe e rulli di tamburo il proprio nuovo sistema che punta dritto ad una sfida ad Apple nell’ambito dei contenuti video premium. L’offerta Sandisk si divide in una componente software ed in una hardware: Fanfare da una parte, Sansa TakeTV dall’altra. Il quadro, da questo punto di vista, è del tutto simile a quello omologo ricreato da Apple con iTunes ed AppleTV.
Fanfare è un servizio che permette di scaricare i propri video da poter in seguito guardare comodamente sulla propria televisione. Fanfare è organizzato in modo da mostrare i vari contenuti con una piccola thumbnail: al click sull’apposita icona il prodotto viene scaricato direttamente sulla penna USB dedicata. L’interfaccia è dotata di indicatore di capienza, così che sia possibile capire in ogni momento quanti video possono ancora essere depositati sulla memoria prima di scollegarla dal pc. I video scaricati sono gratuiti e supportati da inserzioni pubblicitarie che rappresentano così l’anima commerciale del concept SanDisk.
TakeTV è l’elemento complementare a Fanfare: è questa la penna USB dedicata pensata da SanDisk con la quale i video possono essere trasportati al proprio televisore (il comunicato ufficiale parla propriamente di «USBTV»). Un apposito reader rimarrà dunque collegato alla tv con tanto di alloggiamento per il dispositivo: si stacca la TakeTV dal pc, la si collega al lettore già predisposto con i connettori televisivi e quindi si adopera il telecomando annesso per dare avvio alla riproduzione. La penna USB si comporta come un lettore DVD e permette di visualizzare i contenuti depositati prima di sostiturli eventualmente tramite Fanfare.
Il catalogo è interessante fin da subito ed ulteriori opportunità sono annunciate per il prossimo anno, quando Fanfare verrà rilasciato nella sua versione ufficiale (ad oggi, peraltro, l’accesso al video store è possibile solo per l’utenza USA). Tra i canali si segnala il nome CBS, mentre tra i primi contenuti è possibile trovare titoli quali Dexter, Survivor o CSI. Ad oggi il catalogo contiene 85 titoli ed ogni settimana si prevede ne venga aggiunta una dozzina ulteriore. TakeTV è disponibile invece in duplice versione: da 4Gb, al prezzo di 99.99 dollari, e da 8Gb, al prezzo di 149.99 dollari. Quest’ultimo modello è in grado di archiviare circa 10 ore di programmazione.