La quarta serata della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo ha visto protagonista Maria Chiara Giannetta, in primo piano in due dei momenti più significativi della serata. IL primo è stato un simpatico sketch che ha omaggiato la musica italiana, mentre il secondo un racconto sensibile e commovente della cecità attraverso le storie di chi l’ha aiutata a interpretare il personaggio di Blanca nell’omonima serie televisiva della Rai. Infine, a parte un po’ di trash e la lettera di scuse di Achille Lauro a Loredana Bertè, grande mattatore è stato Jovanotti, che ha recitato la poesia Bello Mondo di Mariangela Gualtieri e ha cantato in duetto con Gianni Morandi, vincendo con lui la serata delle cover.
Festival di Sanremo, social scatenati
Sui social è stata la solita esplosione di giudizi e commenti vari, con molti utenti che su tutte le principali piattaforme si sono concentrati sui look di tutti i presenti all’Ariston durante la quarta serata del festival di Sanremo. Molto commentati in particolare il vestito di Noemi, su Twitter definita la versione in carne e ossa di Jessica Rabbit, gli abiti “da gelataio” del duo Jovanotti-Morandi, e l’omaggio fatto a se stessa di Orietta Berti, che riesuma l’abito che indossò a Sanremo 1969.
Su Facebook grande festa a giudicare dal numero di interazioni, per il ritorno in TV del Maestro Beppe Vessicchio, tornato a Sanremo dopo essere stato assente perché positivo al coronavirus nelle prime giornate del Festival.
Il pubblico lo ha applaudito, il conduttore Amadeus gli ha perfino offerto dei fiori e sui social network è presto diventato trend topic. In generale con circa 1,1 milioni di utenti attivi sulla rete, anche la quarta serata di Sanremo 2022 è andata bene su Internet. L’engagement generato dal popolo del web sull’argomento è stato di circa di circa sei milioni, con l’hashtag #Sanremo2022 ormai una tendenza, con quasi seicento-settecentomila tweet in poche ore.
Dulcis in fundo, ulteriore boom del FantaSanremo, il gioco simile al fantacalcio che al posto dei calciatori utilizza i cantanti e gli artisti in gara al Festival. Oltre a essere stato uno dei termini più googolati della serata, il gioco online ha fatto registrare numeri da record anche a livello di partecipazioni. A oggi è certamente uno dei fenomeni social più partecipato legato alla kermesse con 500.000 squadre partecipanti. Al gioco dedicato a Sanremo stanno, insomma, giocando moltissime persone e anche gli stessi artisti sul palco, che contribuiscono con alcuni gesti ai punti bonus o malus guadagnati dai vari team.