La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo sta per volgere al termine senza particolari intoppi per l’organizzazione, e i dati di ascolto stanno premiando il suo conduttore, Amadeus, che all’Ariston ha dato vita ai soliti siparietti trash con il fraterno amico Fiorello, oltre a scherzare con i cantanti e, soprattutto, a condurre bene le serate. Un successo che come abbiamo visto in questi giorni si è ripercosso sui social e ora anche su Google Ricerca, stando a un’indagine interna effettuata dal colosso di Mountain View.
Ecco trend e personaggi di Sanremo cercati su Google
Sanremo continua dunque ad unire gli italiani, come confermano anche le ricerche effettuate su Google dagli abitanti del Belpaese, in cerca di approfondimenti, curiosità e aggiornamenti sulla tradizionale kermesse musicale. Ma cosa ha dato tendenza negli ultimi sette giorni, a meno un giorno dalla serata finale? Se prendiamo in esame i trends della settimana, in un’ipotetica classifica dei termini più ricercati sulla rete, su dieci posizioni, otto sono occupate da Sanremo. Le eccezioni sono l’addio all’indimenticabile Monica Vitti al primo posto della classifica, e il calciatore Denis Zakaria, neo acquisto della Juventus.
- monica vitti
- drusilla
- ornella muti
- fantasanremo
- blanco
- classifica sanremo 2022
- zakaria
- sanremo
- iva zanicchi
- gianni morandi
Ma se andiamo a cercare le ricerche più prettamente legate a Sanremo, ecco cosa emerge:
- lorena cesarini
- achille lauro
- maneskin
- elisa
- drusilla
- checco zalone
- Irama
- ana mena
- emma
- orietta berti
Per stilare queste classifiche, Google ha utilizzato come criterio di ricerca le liste dei trend di ricerca sul suo motore, che rappresentano i termini che hanno fatto registrare i maggiori picchi rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, anche per quanto concerne le ricerche vocali sul tema, da stranieri residenti da noi. In tal senso Google Search viene utilizzato spesso per ricerche relative alle lingue. Molti utenti cercano soprattutto definizioni e pronuncia delle parole e dei nomi, in particolare, in questo ambito, sui brani e i cantanti. In tal senso l’azienda di Mountain View ha deciso di sfruttare da tempo le sue avanzate tecnologie per aiutare le persone ad apprendere la pronuncia corretta. In questo modo per molti utenti stranieri è stato facile informarsi sul Festival di Sanremo 2022.