A Build 2016, il grande assente è stato sicuramente Windows 10 Mobile. Microsoft, infatti, ha evidenziato che per il 2016, il settore mobile non è tra le prioritàdell’azienda. Una dichiarazione che aveva lasciato l’amaro in bocca a molti fedelissimi della casa di Redmond che si attendevano qualche annuncio speciale concernente il futuro degli smartphone targati Microsoft. Tuttavia, Microsoft non ha nessuna intenzione di abbandonare il settore mobile che rimane uno degli obiettivi chiave per il futuro. Satya Nadella, infatti, durante un’intervista a Business Insider ha ribadito la strategia multi device di Windows 10.
Per il CEO di Microsoft, infatti, Windows 10 è un’unica piattaforma che si adatta ad ogni hardware ed ad ogni schermo. Dunque, per l’azienda Windows 10 Mobile non è diverso da Windows 10 per Xbox o per Hololens perchè trattasi di una singola piattaforma di sviluppo. Inoltre, il futuro del settore mobile è legato indissolubilmente all’innovativa funzione Continuum. Microsoft, dunque, intende sviluppare questa esclusiva funzionalità per farla diventare un punto di riferimento. Con Surface, evidenzia Nadella, la casa di Redmond ha creato un nuovo punto di riferimento inventando il settore dei dispositivi 2 in 1 in cui, oggi, altri produttori stanno investendo con prodotti loro. L’obiettivo di Microsoft è fare lo stesso con Continuum in maniera tale che tra qualche anno la gente possa sapere che uno smartphone può diventare un PC.
Inoltre, Satya Nadella evidenzia come la strategia mobile di Microsoft sia anche legata ai paesi emergenti dove la mobilità è una priorità. Grazie a Continuum, dunque, Microsoft sarà in grado di offrire a queste popolazioni un prodotto unico che possa essere un evoluto smartphone ma anche un PC.
Satya Nadella, dunque, evidenzia la centralità di Windows 10 Mobile per il futuro di Microsoft enfatizzando la funzione di Continuum che sarà il baricentro dei futuri prodotti mobile della casa di Redmond.
Sebbene, dunque, Microsoft abbia evidenziato che intenda ancora innovare nel settore mobile, questo non basta per cancellare tutti i dubbi degli utenti e degli analisti sull’attuale situazione della società nel settore mobile dove gli attuali prodotti non stanno convincendo.