Il processore Intel Atom ha avuto il merito di contribuire alla diffusione delle schede madri in formato mini-ITX, anche se le prestazioni non sempre sono soddisfacenti.
AMD ha ultimamente presentato CPU a basso consumo (Phenom X4 9350e, Phenom X3 8250e, Athlon X2 4450e) migliori dal punto di vista prestazionale, ma tutte abbinabili a schede madri in formato mATX o ATX.
Albatron è una delle prime aziende a presentare una scheda madre in formato mini-ITX (17×17 cm), rendendo i processori energy efficient di AMD molto appetibili nei confronti della rivale Intel.
L’Albatron KI780G è basata sul chipset AMD 780G accoppiato al southbridge SB700, integra un core grafico ATI Radeon HD 3200 e supporta due moduli di memoria DDR2 a 1066 MHz in standard SO-DIMM.
Non manca la possibilità di aggiungere una scheda video discreta, grazie alla presenza di uno slot PCIe 2.0 x16. La dotazione hardware comprende anche quattro porte SATA II, una porta IDE, chip audio Realtek HD a otto canali, interfaccia di rete Gigabit Ethernet, dieci porte USB 2.0, uscite audio ottica e coassiale digitale, uscite video VGA, DVI e HDMI.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale Albatron, dove sono indicate le specifiche tecniche complete.
Come esplicitamente specificato, Albatron suggerisce l’utilizzo di processori con un valore di TDP non superiore a 65 W, anche se la scheda madre supporta CPU con TDP fino a 95W.