Cupertino sembra sempre più orientata alla tecnologia OLED per i display dei propri dispositivi. Dopo iPhone 4G, che secondo i più insistenti rumor verrà dotato proprio di questo schermo, anche iPad potrebbe diventare presto completamente OLED. Tra gli innumerevoli vantaggi, tuttavia, un fattore negativo di non poco conto: il prezzo. Gli schermi OLED, infatti, sono decisamente più costosi rispetto agli LCD con retroilluminazione LED.
Un pannello LTPS LCD costa solo 60-70 dollari, contro i 500 dollari necessari per uno schermo OLED da 9,7 pollici. A meno di particolari accordi con le società produttrici, sembra che la tecnologia OLED non potrà sbarcare su iPad senza sostanziosi rincari sul consumatore.
L’indiscrezione è stata diffusa da Digitimes: la testata sottolinea come i principali produttori di display partner di Apple, tra cui Samsung, LG e AU Optronics, abbiano accelerato lo sviluppo di soluzioni OLED. Tuttavia, come sottolinea l’analista Mingchi Kuo, gli altissimi costi potrebbero rimandare l’adozione di questi display a 2011 inoltrato, quando il gap di prezzo con gli schermi classici si sarà colmato.
I vantaggi della tecnologia OLED si manifestano, principalmente, in termini di consumo. Mentre i pannelli LCD hanno bisogno di una forma di retroilluminazione, che sia tramite lampada classica o LED, gli OLED produco luce da sé, riducendo notevolmente i consumi energetici. Una simile tecnologia applicata a iPad potrebbe aumentare, di conseguenza, ulteriormente la durata della batteria.