Arriva una piccola grande rivoluzione per gli acquisti di tutti i giorni. Gli scontrini, le scomode ricevute degli acquisti che tanto spazio occupano nei portafogli, hanno probabilmente i giorni contati. Scloby è un sistema che sostituisce integralmente i classici registratori di cassa e software gestionali con un tablet e una stampantina speciale grazie al quale i commercianti potranno inviare via email copia di scontrini, fatture e note di credito ai clienti. Scloby rappresenta il punto cassa che per primo in Italia permette l’invio della copia ricevuta via email al cliente ed è tra i primi ad inviare anche fatture.
Basterà inserire l’indirizzo email all’interno della scheda cliente: al momento dell’acquisto, Scloby invierà in automatico copia del documento stampato con l’intestazione fiscale, il dettaglio del conto, il nome del commesso, i dati del cliente e la mappa per ricordare la posizione del locale. Startup nata presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, Scloby è frutto dell’esperienza con negozianti e liberi professionisti che spesso non possono accedere a soluzioni tecnologiche semplici ed evolute, permettendo ai commercianti non soltanto di avere un punto cassa smart, ma anche di organizzare e monitorare in modo efficace e veloce i prodotti in negozio e la gestione dei clienti.
Con questa nuova funzionalità, Scloby introduce importanti servizi, utili non soltanto al cliente ma anche al commerciante. Ricevere scontrini e fatture via mail semplifica infatti la dichiarazione dei redditi, i rimborsi spesa, la contabilità: gli scontrini saranno sempre a portata di smartphone. In più, si amplia l’interazione con il commerciante: il cliente può lasciare feedback legati ad un determinato acquisto, mentre il venditore inserire giochi e concorsi legati al proprio negozio.