Screentoaster, registra e rivedi quello che fai sullo schermo

Screentoaster, registra e rivedi quello che fai sullo schermo

Forse non avrà grandi profili 2.0, in termini di pura socialità, ma Screentoaster è un’applicazione Web particolarmente utile in quelle occasioni in cui abbiamo bisogno di illustrare un procedimento in maniera visuale, ovvero effettuare una registrazione di ciò che avviene sul nostro desktop.

Il suo utilizzo è piuttosto semplice. Occorre prima registrarsi, e dopo si può cominciare a registrare. Naturalmente, il video non parte subito, ma dopo 5 secondi, per evitare che tutti i nostri lavori inizino con la schermata di ScreenToaster.

A questo punto tocca a noi. Possiamo inquadrare tutto lo schermo o solo una porzione rettangolare di esso. Inoltre, abbiamo a disposizione microfono e webcam per arricchire i nostri lavori, così come la possibilità di includere l’audio, ad esempio se apriamo una pagina con un video o un file musicale.

Una volta conclusa la registrazione, possiamo rivederla subito. In questa fase possiamo utilizzare una funzione molto interessante, che è quella dei sottotitoli, per creare una traccia scritta che guidi i vari passaggi anche tramite testo.

Successivamente, il salvataggio può avvenire sul sito di Screentoaster, su YouTube, o semplicemente scaricando il file appena creato in formato.mov o.swf.

La parte sociale riguarda i video che salviamo negli archivi di Screentoaster: questi vanno nell’area My Video e possono essere taggati, in modo da poter essere trovati dagli altri naviganti. Vale la pena fare un giro tra i video caricati dagli altri utenti. Molti sono semplici esperimenti di pochi secondi, ma si può anche trovare qualcosa di interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti