Succede che a maggio è uscito il nuovo album di un gruppo indie molto amato e conosciuto, i Death Cab For Cutie. E ovviamente è finito subito online sul circuito peer-to-peer. Ed è stato scaricato a manetta. Suscitando grandi entusiasmi nei fan, e anche qualche perplessità, soprattutto nei fan più tradizionalisti, visto che nel nuovo disco i Death Cab for Cutie ricorrono a soluzioni musicali per loro piuttosto atipiche.
Lo scarica anche una giornalista musicale italiana: lo ascolta, le piace un casino, scrive una recensione entusiastica.
Il mensile per cui lavora – Rumore, uno dei più noti in Italia nel settore musicale – sposa in pieno la causa, e il dado è tratto: recensione in primo piano, e Narrow Stairs dei Death Cab for Cutie è decretato disco del mese!
Flashback: altrove, qualche tempo prima…
Rick Wachowski, un diciassettenne di Saint Louis (Missouri), ha appena messo in condivisione su E-Mule un file nominato Death_Cab_For_Cutie_Narrow_Stairs.zip.
No dico, questo gruppo tedesco, questi Velveteen, sono fottutamente simili ai Death Cab for Cutie! Ehehehe, vedi quanti ci cascheranno! Ahr ahr! – deve aver pensato Rick Wachowski, mentre rinominava e ritaggava gli mp3 di alcune canzoni dei misconosciuti tedeschi Velveteeen trasformando il tutto in Narrow Stairs, l’ultimo, grande album fake dei Death Cab for Cutie.
—
Rick Wachowski di Saint Louis me lo sono inventato io: tutto il resto è una storia vera.
Maggiori dettagli qui.